expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

sabato 17 maggio 2014

Le donne che leggono


L'articolo del mese di Maggio sulla Pagina Facebook Libri: parole da amare



“Narra una leggenda di come San Giorgio uccise un drago per poter salvare una principessa e di come dal sangue del drago nacque una rosa offerta dal cavaliere alla giovane donna che ricambiò con un libro. 

Il 23 Aprile, il giorno dedicato a San Giorgio, si festeggia La Giornata Mondiale del Libro e le strade di Barcellona in primis sono un fiorire di libri e di rose: le donne ricevono in dono una rosa e offrono in cambio un libro. 
E noi donne di oggi, che principesse non siamo, ma amiamo essere lettrici regali di libri in cui rifugiarsi come in castelli incantati, probabilmente preferiremmo ricevere in regalo un libro piuttosto che una rosa. 
E', infatti, attraverso la lettura che riusciamo a reinventare i luoghi e gli spazi temporali in cui si snoda la nostra esistenza. E' dalla pagine lette, da una frase, da una parole appena che deriva quel guizzo di luce che trasporta i nostri sogni dall'incertezza dell'impalpabile alla più poetica concretezza del tangibile. Quell'avidità di materia emozionale, quell'attenzione alla parola che salva contraddistingue l'universo femminile e se pensiamo che sui roghi, tra le fiamme accese dall'Inquisizione, finivano soprattutto donne e libri, possiamo confermare con assoluta certezza che "le donne che leggono sono pericolose"! 

Vi lascio, come ogni mese, le mie impressioni e le mie emozioni in musica, parole e immagini, in un video che vuole mostrare quanta poesia e quanta possibilità è racchiusa in uno sguardo femminile che legge, nel tocco di una mano che trattiene un libro!”


2 commenti:

  1. Queste parole sono emozionanti arrivano ad altezza petto, così pure il video. La leggenda di San Giorgio, un meraviglioso incipit.

    Molto bello qui, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche le tue parole arrivano fino in fondo al cuore! Grazie dolcissima locandiera!!

      Elimina